Download L'analisi della bellezza by William Hogarth PDF

By William Hogarth

Show description

Read Online or Download L'analisi della bellezza PDF

Best italian books

Additional info for L'analisi della bellezza

Example text

11, tav. i, in alto), come le chiamano i giardinieri, sono ulteriormente variate da due cavità e una prominenza rotonda in ognuna. Se si fosse potuta trovare una forma semplice più elegante di questa, è probabile che il valente architetto sir Christopher Wren ^^ non avrebbe scelto l'ananas come figura terminale ai lati della facciata di San Paolo: e forse il globo e la croce, sebbene formino una 58 figura finemente variata, che termina la cupola, non avrebbero occupato un posto privilegiato, se un motivo religioso non ne fosse stato l'occasione.

ApeUe, avendo sentito della fama di Protogene, si recò a Rodi a fargli visita, ma, non trovandolo in casa, chiese una tavoletta su cui tracciò una linea, lasciando detto alla domestica che quella linea avrebbe dato a intendere al padrone chi fosse venuto a trovarlo. Non ci è detto chiaramente che tipo di linea fosse quella capace di identificare così inequivocabilmente uno dei primi nella sua professione. Se era solo un tratto (foss'anche tanto sottile quanto un capello, come Plinio sembra pensare) non avrebbe assolutamente potuto manifestare in nessun modo le capacità di un grande pittore.

Perciò, sebbene l'occhio, a rigor di termini, possa prestare debita attenzione a queste lettere solo una dietro l'altra, tuttavia la sorprendente facilità e sveltezza con cui espleta questo compito ci permette di coprire spazi considerevoli con sufficiente agio in un sol colpo d'occhio. Quindi supporremo sempre che un tale raggio principale si muova con l'occhio evidenziando le singole parti di qualunque forma intendiamo esaminare nel modo più completo.

Download PDF sample

Rated 4.67 of 5 – based on 49 votes