Download Antiche saghe islandesi by Marco Scovazzi (traduzione) PDF

By Marco Scovazzi (traduzione)

Show description

Read Online or Download Antiche saghe islandesi PDF

Best italian books

Extra info for Antiche saghe islandesi

Example text

A quarant’anni si sposò con Clara Maria Vermeeren e un anno dopo, nel 1643, ebbero una figlia alla quale diedero il nome della mamma, Clara Maria. Poco dopo il parto, uno dei suoi pazienti era morto seguendo il consiglio di passare tutta la notte sul tetto di casa, in pieno inverno, per guarire dal raffreddore, così la famiglia Van den Enden si trasferì ad Amsterdam. Lì ebbero due coppie di gemelli, dei quali sopravvissero solo Adriana Clementina e Mariana. Sentii in molte occasioni la storia della vita di Frans van den Enden, a lui piaceva raccontarla e lo faceva sempre in modo diverso.

La sostanza è ciò che è in sé e viene concepita per sé. La sostanza è Dio, un essere assolutamente infinito, sostanza formata da un’infinità di attributi, ciascuno dei quali esprime una sostanza eterna e infinita. La sostanza coincide con Dio, Dio coincide con la sostanza; al di fuori di Dio non esiste sostanza, al di fuori della sostanza non c’è Dio. Quindi, esiste solo una sostanza (Dio), che è l’origine di se stessa e pervade tutte le proprie parti. Al di fuori di questa sostanza, in tutti i suoi stati, o modificazioni, non esiste altro nella natura delle cose.

Non sono impudente verso Dio, ma verso le falsità attribuite a Dio. Non solo Mosè non ha scritto la Torah, ma Dio non gli ha dettato cosa scrivere. » Il palmo della mano di rabbi Morteira mi colpì forte e rapido al viso. Poi il vecchio si girò e uscì, e da allora non entrò mai più nel mio negozio per comprare semi di senape, pepe o tabacco. Una domenica il consiglio dei rabbini decise che dovevo essere scomunicato dalla comunità ebraica, e qualche giorno dopo la riunione la decisione venne letta in sinagoga.

Download PDF sample

Rated 4.24 of 5 – based on 11 votes